Diventa Volontario
Cosa significa essere volontario?

Essere volontario o volontaria significa mettere il proprio tempo e le proprie energie al servizio degli altri, senza alcuna costrizione e senza desiderare nulla in cambio.
Per alcuni, fare volontariato è una scelta di vita, per altri una vocazione, per altri ancora un modo per dare qualcosa, non solo agli altri, ma soprattutto a se stessi.
Essere volontario o volontaria significa non solo lavorare per le persone, ma con le persone, all’interno della propria comunità. Significa mettere a frutto le proprie competenze per migliorare le condizioni di vita delle persone più vulnerabili, chiunque esse siano, ed essere consapevoli che, anche se ciò che facciamo possa sembrarci poco, stiamo facendo la differenza, nella loro vita come nella nostra.

Il volontario della Croce Rossa

E’ questo che fanno ogni giorno i volontari della Croce Rossa Italiana nell’aiuto alle persone più vulnerabili: nel rispetto dei Sette Principi di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, lavorano negli ospedali, nelle case riposo, nei centri di accoglienza per migranti, sulle ambulanze, nei centri sportivi, nelle scuole e in situazioni di emergenza. I volontari contribuiscono a difendere la salute e la vita, a diffondere i principi e valori di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e a formare cittadini responsabili di oggi e di domani.

Il compenso più gratificante per i Volontari?  Un sorriso, una stretta di mano, una carezza donati da chi ci ha concesso fiducia per un aiuto concreto.
Come si diventa Volontari della Croce Rossa

Nel corso dell’anno vengono svolti corsi di accesso al mondo del volontariato in Croce Rossa e corsi di specializzazione per i volontari.

A partire dai 14 anni, abbiamo bisogno di te! Per ciascuno ci sono attività da fare e da organizzare, dall’ambulanza alle attività socio-assistenziali, dalla protezione civile all’organizzazione di eventi.

Per diventare volontario della Croce Rossa Italiana è necessario frequentare un corso di accesso comune a tutte le componenti:
Corso di Formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana.

Nel dettaglio, per accedere ai corsi occorre:












Si tratta di un corso base per approcciarsi al mondo della Croce Rossa: vengono trasmesse le nozioni di base sulle attività svolte dalla Croce Rossa in Italia e nel Mondo, di Diritto Internazionale Umanitario e di Primo Soccorso.

I corsi sono gratuiti, è richiesto un contributo spese di segreteria pari a
€ 10.

Terminato il corso base viene rilasciato un attestato di partecipazione,e, previo superamento dell'esame, si entra così a far parte dei  Volontari della Croce Rossa Italiana.
Sarà ora possibile scegliere se continuare nell’attività con la Croce Rossa frequentando eventuali corsi di approfondimento in base alle attività che si desiderano svolgere.

In qualità di Socio attivo, viene richiesto il versamento della quota associativa anuale di
€ 10. ,

Siete qui:
Iscriviti al corso per aspiranti Volontari della CROCE ROSSA utilizzando il portale di

GAIA
esprimere la volontà di aderire ai Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa;
essere cittadino italiano ovvero cittadino di uno Stato dell’Unione Europea o di uno Stato non comunitario, purché regolarmente soggiornante nel territorio italiano ai sensi della normativa vigente in materia;
non essere stato condannato, con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati comportanti la destituzione dai pubblici uffici;
assume l’impegno a svolgere volontariamente e gratuitamente le attività, anche di tipo intellettuale e professionale, di cui allo Statuto ed ai Regolamenti che disciplinano l’organizzazione e l’attività dei Volontari, che consentono il raggiungimento dei fini statutari dell’Associazione.
Al primo corso disponibile, verrai ricontattato per partecipare alla presentazione (gratuita) durante la quale saranno illustrate le modalità e gli argomenti trattati.

Per informazioni, contattaci.
Croce Rossa Italiana
Comitato di Rivoli
Associazione di Promozione Sociale ONLUS
Gruppo di Grugliasco in Via Somalia 2/A/1 – Borgata Lesna - 10095 - Grugliasco (tel. 011 789978) C.F. / P.Iva. 11053180011
Croce Rossa Italiana, Comitato di Rivoli, viale Beltramo,6 - 10098 - Rivoli (tel .011 9584853 / 0119530730; Fax. 011 9561144)
Copyright © 2016-'19